COMODO Internet Security

Comodo Internet Security è una completa suite per i computer Windows con cui proteggere il sistema operativo a 360 gradi da tutte le più pericolose minacce della rete. Una suite multifunzionale che combina un potente antivirus ad un potente firewall. Comodo Internet Security è disponibile in due versioni: la prima, gratuita, è dedicata all’utenza casalinga, mentre la seconda, a pagamento, è indicata per un uso professionale ed offre anche alcune ulteriori funzionalità.

Installare Comodo Internet Security

Comodo Internet Security è stato progettato per essere un prodotto utilizzabile da una larga fascia d’utenza e dunque risulta da subito intuitivo e facile. Tuttavia nell’installazione è bene prestare attenzione ad alcuni piccoli passaggi. Innanzitutto verrà chiesto immediatamente di scegliere la lingua da utilizzare nel programma. L’italiano è presente e questo agevola tutti i passaggi.

Durante le prime fasi dell’installazione verrà chiesto anche di impostare alcuni parametri. Si evidenzia che le impostazioni di base possono comunque andare bene per l’utente medio. Dunque, Comodo Internet Security chiede durante l’installazione se:

  • Utilizzare i DNS sicuri forniti da Comodo per una navigazione web più sicura
  • Abilitare l’analisi cloud per le minacce non conosciute
  • Impostare Comodo come home page ed utilizzare Yahoo come motore di ricerca
  • Installare ed utilizzare PrivDog, un tool che va a bloccare le pubblicità web di terze parti
  • Utilizzare PrivDog per visualizzare solo pubblicità sicure

Al termine dell’installazione verrà riavviato il computer

Primo avvio e interfaccia utente

Al primo avvio, Comodo Internet Security andrà immediatamente alla ricerca di aggiornamenti per la sicurezza eventualmente rilasciati dalla software house. Il programma infatti viene aggiornato spesso per offrire agli utenti un alto grado di affidabilità. L’interfaccia offerta dal programma è ben realizzata a riprova del fatto che la suite deve poter venire utilizzata anche dai meno esperti. Tutte le funzioni vengono messe in primo piano.

Da evidenziare che rimarrà sempre aperto nel desktop una mini finestra in cui viene evidenziato il traffico di rete ed alcuni collegati diretti alle funzionalità della suite.

Una Suite completa

Comodo Internet Security è una perfetta suite che integra un potente antivirus, un firewall ed una serie di tool avanzati sempre inerenti alle gestione della sicurezza del computer. L’antivirus offre una protezione in real time e va a bloccare tutte le principali minacce come malware e trojan. I costanti aggiornamenti permettono di rendere più sicuro il motore di scansione. La suite consente di programmare le verifiche del sistema ed anche di affidarsi ad un’analisi cloud che va ad utilizzare i server di Comodo per analizzare specifiche aree del sistema.

Il firewall è del tipo bidirezionale. Verrà dunque bloccato non solo il traffico sospetto in entrata, quello cioè che cerca di accedere senza autorizzazione al computer, ma anche quello in uscita che potrebbe venire generato da eventuali malware residenti nel sistema operativo.

Comodo Internet Security integra anche una sandbox in cui eseguire programmi, isolandoli dal resto del sistema operativo e la modalità Virtual Kiosk, cioè una sorta di desktop virtuale dove poter eseguire applicazioni e navigare su internet in piena sicurezza.

Presente anche il comodo Game Mode che permette di disabilitare le notifiche della suite mentre stiamo giocando. Un utile tool per non venire disturbati.

La versione a pagamento, più indicata per l’uso professionale, offre ulteriori funzionalità come un sistema antivirus aggiuntivo per garantire un ulteriore livello di protezione.

Impressioni d’uso

Comodo Internet Security è stato provato su un computer Windows XP con ottimi risultati. Mai invasiva, la suite si è contraddistinta per una facilità d’uso davvero interessante. La suite offre un alto livello di protezione, tuttavia non ci verrà mai richiesto di configurare parametri complicati. Tutte le impostazioni di default vanno infatti più che bene per offrire un adeguato livello di protezione.

Commenti (0)
Aggiungi un commento