Configurare TP-Link Extender TL-WA850RE(EU) Versione 4

Il range extender TP-WA850RE della TP-Link è un prodotto eccezionale ed estremamente facile da configurare. Questo prodotto vi permette di estendere la portata della vostra wireless in modo facile e veloce senza avere quel fastidioso problema di disallineamento quando si hanno diverse SSID.

 

  • Velocità di trasferimento wireless fino a 300Mbps, ideale per streaming video HD, condivisione ed online gaming
  • Le tecnologie MIMO™ e CCA™ forniscono connessioni robuste e performanti, evitando interferenze di canale
  • La modalità Range Extender amplia la copertura ed elimina le zone morte
  • Il tasto Range Extender consente di avviare la ripetizione in pochi istanti
  • Il supporto WMM (WiFi Multimedia) assicure la fluidità di applicazioni streaming e VoIP
  • Retrocompatibile con prodotti 802.11b/g/n
  • La crittografia avanzata WPA / WPA2 protegge la rete da potenziali attacchi
  • Smart Signal Indicator per facilitare il posizionamento

Configurazione passo-passo

La procedura per la configurazione sotto riportata è stata effettuata con uno smartphone Android.

In questa guida verrà illustrata la procedura per configurare il TP-Link TP-WA850RE come ripetitore, se la vostra intenzione è configurarlo come access point cliccate qui: Configurare il TP-Link TP-WA850RE come access point.

Per prima cosa bisogna collegare il dispositivo ad una presa elettrica, considerate che l’obbiettivo è far raggiungere il segnale wireless in un area, quindi il nostro extender non dovrà essere messo dove non c’è segnale ma nella giusta via di mezzo.

Con un dispositivo wireless mi collego all’extender TP-Link.

Apro un browser e nella barra degli indirizzi digito 192.168.0.254 o in alternativa tplinkextender.net

Successivamente apparirà una richiesta di login come questa:

Per accedere basta inserire admin in entrambi i campi e premere inizia. Nella prossima schermata apparirà una ricerca che mostrerà tutte le wireless disponibili per essere ampliate, attendete il risultato.

Selezionate la rete wireless da espandere e verificate la potenza del segnale, se la wireless non è in elenco significa che il dispositivo TP-Link TL-850RE è troppo distante dal router principale, se il segnale è troppo forte l’espansione è poco efficiente dato che la stessa area è coperta dal router principale, se troppo debole il segnale potrebbe essere soggetto a interferenze. Trovate la giusta misura adatta alla vostra esigenza.

Nel cerchio sulla destra un lucchetto indicherà se la rete è protetta da password, nel qual caso fosse protetta verrà richiesta la password della rete wireless principale da espandere.

Agganciata la rete principale apparità una maschera che chiede un SSID esteso, potete lasciarlo invariato per avere lo stesso nominativo o rinominarla per sapere a quale access point siete collegati.

Nel riepilogo avrete la panoramica della configurazione, procedete con il salvataggio con salva.

Con molta probabilità non avrete una schermata completato ma un errore, non disperate è normale! Nel momento in cui la rete si riavvia la vostra wireless TP-Link Extender non è più collegata a causa della denominazione sostituita in precedenza.

La presa di rete sotto il repeater permette di collegare un dispositivo non predisposto alle reti wireless. (es. My Sky HD, TV con rete Ethernet, PlayStation 3, ecc.) E’ possibile collegarne più di uno attraverso uno switch.

ERRORI FREQUENTI:

Alla fine del processo avrete un errore di connessione dovuto alla perdita della Wireless TP-Link_Extender e la stessa non sarà più visibile!

L’extender prenderà il nome della rete madre espandendone esclusivamente l’area di copertura.

La rete wireless è soggetta a disturbi, se vi cade spesso la connessione spostate il repeater collegandola ad una presa elettrica più vicina al router.

Se dovete riprogrammare il repeater potete resettarlo tenendo premuto il tasto reset .

Il repeater non è utilizzabile con la WOW-FI Fastweb.

NOTE PER LO SPOSTAMENTO:

Sull’apparecchio sono presenti dei led che indicano la forza del segnale alla fonte, se sono accese tutte significa che avete un ottima forza del segnale, a volte non è necessaria un ottima forza ma una buona copertura, cercate la vostra giusta misura.

Se verrà posizionato troppo distante dalla Wireless madre avrete errori di connessione, pertanto collegatela ad una presa elettrica più vicina al router

NOTE EXTENDER SU EXTENDER:

Per la copertura di grandi superfici (capannoni e ville) è possibile accavallare i repeater, purché il dispositivo sia comunque installato all’interno dell’edificio.

 

Commenti (0)
Aggiungi un commento