Liberare spazio sullo smartphone eliminando vecchi dati di WhatsApp

Non tutti sanno che ogni volta che si inviano dati attraverso l’applicazione WhatsApp, una copia viene archiviata anche sul proprio smartphone e se la stessa foto viene condivisa più volte, questa sarà duplicata per il numero di contatti a cui la si spedisce.

Per prima cosa aprire l’applicazione Archivio o Gestione file a seconda del vostro telefono e tocchiamo su Memoria Interna

successivamente dall’elenco cartelle cerchiamo WhatsApp e facciamo il nostro tocco per accedervi

Un ulteriore tocco su Media per aprire il nostro archivio dei dati WhatsApp

Ora possiamo vedere le cartelle su cui bisognerà interagire, le cartelle sono suddivise per tipologia e sul lato destro possiamo vedere il numero di file presenti all’interno, supponiamo che un’immagine in media abbia un peso di 0,15 MB ed in questo WhatsApp Images ci sono 2323 immagini, tutto ciò pesa sul telefono 348,45 MB. Consideriamo invece i video che in questo caso pesano in media 5 MB e ne sono presenti 175 equivalgono a 875 MB.

Apriamo con un nostro tocco la cartella WhatsApp Video appare l’elenco di tutti i video ricevuti dal più vecchio a più recente, una volta individuato il video da eliminare è possibile tenere premuto sul video in questione per far apparire in alto l’icona cestino.

NOTE: Un ulteriore possibilità è di selezionare la voce tutti per contrassegnare l’eliminazione di tutti i file video o di selezionare con un semplice tocco altri video in modo da poter eliminare più video in contemporanea.

Una volta smaltiti i video non necessari fra quelli ricevuti è possibile accedere alla cartella Sent per rimuovere i video inviati dal nostro smartphone verso i nostri contatti. Nella cartella Sent possiamo notare che alcuni video sono stati duplicati più volte poichè lo stesso video è stato inviato a diversi contatti.

Una volta eseguita la rimozione dei file procediamo nello stesso modo sulle cartelle:
– WhatsApp Image
– WhatsApp Animated Gifts
– WhatsApp Audio
– WhatsApp Documents

Note: La cartella private è una cartella

liberare spazioWhatsApp
Commenti (0)
Aggiungi un commento