Rimuovere la password di Windows XP/VISTA/7

 Può capitare che fra questa marea di password ci si scordi di quella per poter accedere al computer, o a volte capita di aver messo/sostituito la password il giorno prima e la si sia già dimenticata.

Per prima cosa fate una cura di fosforo e potassio, poi seguite sempre nel ricopiare la password e di custodirla al sicuro.

A parte le battute infelici andiamo a vedere come rimuovere le password dal sistema in uso.

La procedura non è semplice, ma porta sempre ad un ottimo risultato (almeno finora).

Per prima cosa bisogna dotarsi di un secondo computer che abbia:

  • Masterizzatore CD
  • Connessione Internet
  • CD o DVD Verigine

Procedere con lo scaricare il software con formato ISO da:

http://downloads.mandaz.com/cd110511.iso

Procedere con la masterizzazione del file immagine su un supporto CD/DVD. Una volta finito quel disco sarà avviabile quindi inserire il disco su computer da sbloccare e avviarlo da disco. Nel qual caso non parta automaticamente verificare le impostazioni del bios o premere il tasto funzione (ESC o F1-12) che permetta il “boot manager”.
Una volta avviato si vedrà:


lasciando il campo vuoto passerà autonomamente alla schermata successiva:

Il passo successivo è quello di selezionare la partizione che contiene l’installazione di Windows che si desidera eliminare una password. Alcuni computer, in particolare quelli con Windows XP o versioni precedenti, hanno un unico sistema operativo installato su una singola partizione su un singolo disco rigido , facendo di questo una scelta molto facile. Se questo è il caso per voi, basta premere INVIO per accettare la partizione di default. In caso contrario, digitare il numero corrispondente alla partizione corretta dal Candidato le partizioni di Windows trovato nell’elenco, quindi premere INVIO .

Suggerimento: Se più di una partizione è elencata e non sei sicuro di quale scegliere, è probabile che la partizione più grande è quella con Windows installato.

Windows 7 Nota: Tutti i PC Windows 7 avrà più di una partizione elencati. In molti casi, la partizione diritto di scegliere sarà il numero 2. La partizione di 100 MB etichettata BOOT non è mai la scelta giusta.

Ora ha bisogno di conoscere l’esatta posizione del Registro di sistema di Windows . Tranne in rarissime occasioni, la posizione predefinita sarà quella corretta.

Premere INVIO per accettare il percorso predefinito Registro di Windows

Premere INVIO per accettare la scelta predefinita di 1 , che è “Password Reset [sam system security]”.

Suggerimento: Stai vedendo righe di codice computer con un – Altro – nella parte inferiore dello schermo? Alcuni di voi e va bene così, basta premere un tasto qualsiasi e il programma proseguirà.

Premere INVIO per accettare la scelta predefinita di “Edit User data and password”.

 Questo caricherà le opzioni necessarie per la reimpostazione della password attuale.

Ora ha bisogno di sapere a quale utente di Windowssi desidera eliminare la password.

Un utente di default è elencato tra le parentesi al prompt. Nel precedente esempio, si può vedere che l’utente è Administrator, in alcuni casi potrebbe essere il vostro nome o comunque vedrete a menu tutti gli utenti presenti.

Se la preselezione è corretta premete INVIO, se al contrario l0utente non è corretto scrivete il nome dell’utente rispettando le maiuscole e spazi e premete INVIO.

Digitare 1 per “Clear (blank) user password”, quindi premere INVIO .

Supponendo che non ci sono stati problemi, si dovrebbe vedere un messaggio “password cleared!” dopo aver inserito uno nel passaggio precedente.

Scrivere “!” per smettere la modifica utente, quindi premere INVIO.

Inserisci “q” e premere INVIO per chiudere lo strumento di editing.

Digitare “y” , quindi premere INVIO .  Si dovrebbe vedere un messaggio EDIT COMPLETE, le modifiche delle password sul tuo computer sono state accettate! Chiederà una nuova riscrittura sul registro, premere INVIO per confermare l’opzione predefinita di non eseguire nuovamente la reimpostazione della password.

 Questò è l’ultimo passaggio, premi CTRL + ALT + CANC e rimuovi il CD, il sistema ti partirà senza alcuna richiesta di password.

 

Ringrazio Nipawit Luangaroon per le immagini

Commenti (0)
Aggiungi un commento