Ubuntu Touch

Ubuntu è in arrivo su smartphone e tablet, ed in grande stile. Ubuntu Touch è sviluppato da Canonical ed impostato per essere a disposizione del pubblico dal mese di ottobre. I produttori sono ancora da confermare, ma si può provare il software in questo momento su alcuni dispositivi Google Nexus. 

Le versioni per smatphone e tablet sono identiche nel design e il funzionamento, ad eccezione dello schermo più grande per la versione tablet. Ecco come funziona il nuovo sistema operativo.

Nella parte superiore dello schermo in ogni momento c’è una barra nera sottile che mostra i consueti indicatori di stato: batteria, il tempo, e il segnale telefonico. Ma ha anche un pulsante di ricerca, in modo da poter sempre cercare istantaneamente, non importa quello che stai facendo o che sei in app. Molto utile.

Invece di collegamenti alle applicazioni aperte, le schermate principali di mostrare la vostra “roba”: messaggi, musica, video, e così via. La schermata iniziale principale ha una selezione dei punti salienti, come ad esempio video preferiti. Mi piace il widget per i messaggi più recenti, in quanto visualizza i messaggi in un flusso di stile di copertura a scorrimento laterale carosello mostrando le immagini dei tuoi amici – un modo molto più amichevole e più umano di vedere chi si sta comunicando con più di un elenco di testo.

Swipey persone felici
Facendo scorrere a sinistra e porta diritto di schermi di casa dedicati a diversi tipi di contenuti: uno per il video, un altro per la musica, e così via. Che mette i tuoi contenuti su uno schermo di casa invece che in un app, che lo rende più veloce da raggiungere.

L’interfaccia elimina pulsanti. Al contrario, si inizia scorrendo il dito dai bordi dello schermo.Swipe da sinistra per rivelare il menu principale, una colonna di collegamenti app lungo il lato sinistro della schermata. È possibile modificare l’ordine delle applicazioni e le caratteristiche nella colonna, per essere sicuri di avere sempre le vostre applicazioni preferite nelle vicinanze.

Passare dal lato destro, e si scorre indietro attraverso le applicazioni che avete aperto, nell’ordine in cui li ha visitati. La slitta applicazioni più velocemente, ma se si dispone di un gruppo di applicazioni che consentono di scorrere prima di arrivare a destinazione, non è veloce come il task switcher di Android, che apre le miniature delle applicazioni aperte per andare direttamente a quello che si desidera.

Scorrere verso il basso dalla parte superiore per le notifiche e le impostazioni. Qui sotto potete vedere una comoda lista di messaggi, inclusi i tipi di e-mail e altre forme di messaggio. La cosa più bella di questo è che si può rispondere proprio lì nella schermata di notifica, senza dover aprire un app – basta toccare il messaggio e una casella di testo viene visualizzata in modo da poter digitare una risposta veloce.

Strisciata dal fondo rivela un menu, chiamato HUD o head-up display, che varia in ogni applicazione. Ad esempio, in app galleria fotografica possono essere ritagliate o foto ritocco, con un sacco di opzioni con cui giocare, tra cui il bilanciamento del colore e la saturazione.

L’applicazione situazione
Come Android, iOS e altri sistemi operativi per smartphone, è possibile scaricare più applicazioni e giochi per personalizzare il tuo telefono cellulare. Uno dei fattori più importanti nel decidere se acquistare in un sistema operativo nuovo smartphone è il numero – e, soprattutto, la qualità – delle applicazioni disponibili. Come tutte le nuove piattaforme, Ubuntu è quindi inferiore rispetto a Play stabilito di Google per Android e Apple App Store.

Ma accanto alle applicazioni native, Ubuntu Touch supporta l’HTML5 aperto e sempre più popolare serie. Applicazioni Web che funzionano on-line dovrebbe funzionare su Ubuntu – quindi, anche se non c’è app store ancora ufficiale, Ubuntu ha già accesso alle applicazioni HTML5 tra cui grandi nomi come Facebook, Twitter, e Evernote.

Applicazioni del telefono lavorare sulla tavoletta, anche. A differenza sul iPad, dove vengono abbandonati applicazioni telefono tristemente al centro dello schermo, applicazioni telefono Ubuntu sedersi sul lato destro dello schermo del Tablet PC, lasciando gli altri due terzi dello schermo per una applicazione diversa tablet. Entrambe le applicazioni funzionano simultaneamente e in modo indipendente, e quando hai finito con l’applicazione telefono, si può solo strisciare fuori dallo schermo.

Commenti (0)
Aggiungi un commento