Virus – File scomparsi e desktop bloccato

Accendendo il computer non si presentano le icone sul desktop ed entrando nella propria cartella documenti non è presente alcun file.

Verifica della presenza dei file

Premere i tasti Windows + R e digitare “cmd” seguito da INVIO, poi scrivere “cd documenti” e premere INVIO, seguito da “dir” ed INVIO. Apparirà un elenco dei file contenuti nella cartella documenti. Se riconoscete quei file possiamo procedere a renderli nuovamente visibili su Windows.

Soluzione

Rimanendo nella schermata dove abbiamo precedentemente verificato la presenza dei documenti digitiamo “cd /” seguito da INVIO e digitiamo il comando per rendere visibile nuovamente i file e cartelle “attrib -s -h -r /s /d” seguito da INVIO, poi attendere fino a che non compare nuovamente c:\>

Chiudere e verificare che le icone nella cartella documenti e sul desktop siano nuovamente apparse. Nel caso in cui nella cartella documenti sia tornato tutto nella normalità mentre il desktop sia ancora inaccessibile, procedere con la modifica del registro di sistema come segue:

Windows + R ed INVIO

digitare “regedit” seguito da INVIO

ricercare la chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer e modificare il valore NoDesktop = “1” in “0”, riavviate il pc e dovreste tornare in piena operatività.

Commenti (0)
Aggiungi un commento