Windows Server Windows Update tramite CLI (prompt dei comandi) e sconfig

Siamo tutti abituati ad aggiornare i nostri sistemi operativi Windows Server con la GUI di Windows Update, ma sapevi che puoi aggiornare il tuo server usando il prompt dei comandi e “sconfig”?

Negli ultimi anni ho gestito alcune istanze principali di Windows Server che, come tutti sappiamo, non hanno una GUI. Per aggiornare tali istanze, è necessario eseguire Windows Update utilizzando la riga di comando, ma questo metodo funziona anche su normali istanze di Windows Server con la GUI!

L’uso di una GUI è fantastico, tuttavia a volte non è necessario e talvolta causa persino problemi se perde la connessione back-end da cui sta estraendo i dati. L’ho visto vero sui sistemi operativi Windows più recenti in cui la GUI di Windows Update interrompe l’aggiornamento e ti siedi lì pensando che gli aggiornamenti siano in esecuzione, quando in realtà sono tutti completi.

La GUI crea anche ulteriore sovraccarico e disordine. Se esistesse un’alternativa più semplice per eseguire questa funzione, non avrebbe senso?

Nelle istanze di Windows Server che dispongono di una GUI, trovo molto più veloce e reattivo aprire semplicemente un prompt dei comandi (amministrativo) con privilegi elevati e avviare gli aggiornamenti di Windows da lì.

Come
Puoi utilizzare questo metodo su tutte le versioni moderne di Windows Server:

  • Windows Server (con una GUI)
  • Windows Server Core (senza GUI)

Funziona anche con Windows Server Update Services, quindi puoi usare questo metodo connettendoti a Windows Update (Microsoft Update) o Windows Server Update Services (WSUS).

Ora iniziamo!

  1. Aprire un prompt dei comandi amministrativo (elevato).
  2. Esegui “sconfig” per avviare l’applicazione “Configurazione server”.
  3. Seleziona l’opzione “6” su “Scarica e installa gli aggiornamenti di Windows”
  4. Scegli “A” per tutti gli aggiornamenti o “R” per gli aggiornamenti consigliati e verrà avviata una scansione
  5. Dopo aver mostrato gli aggiornamenti disponibili, scegli “A” per tutti gli aggiornamenti, “N” per nessun aggiornamento o “S” per la selezione di un singolo aggiornamento

Dopo aver eseguito quanto sopra, gli aggiornamenti verranno scaricati e installati.

Download e installazione di Windows Update “sconfig”.

Una volta che gli aggiornamenti sono stati completati e sei tornato all’applicazione “Configurazione del server”, puoi utilizzare l’opzione “13” per riavviare Windows.

Commenti (0)
Aggiungi un commento