Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Cosa significa Rete domestica, Rete aziendale e Rete Pubblica

0 4.709

La prima volta che ci si connette a una rete, è necessario scegliere un percorso di rete. In questo modo, vengono automaticamente configurate le impostazioni di sicurezza e del firewall appropriate per il tipo di rete a cui ci si connette. Se ci si connette a reti in percorsi diversi, ad esempio a casa, in un Internet café o in ufficio, la scelta di un percorso di rete è in grado di garantire sempre l’impostazione di un livello di sicurezza appropriato per il computer.

Sono disponibili quattro percorsi di rete:

  • Scegliere Rete domestica per le reti domestiche o quando gli utenti e i dispositivi nella rete sono noti e ritenuti attendibili. I computer presenti in una rete domestica possono appartenere a un gruppo home. L’individuazione della rete, tramite cui è possibile visualizzare gli altri computer e dispositivi di una rete e che consente agli altri utenti della rete di visualizzare il computer in uso, è attivata per le reti domestiche. Per ulteriori informazioni, vedere Che cos’è l’individuazione della rete?

  • Scegliere Rete aziendale per piccole reti aziendali. L’individuazione della rete, tramite cui è possibile visualizzare gli altri computer e dispositivi di una rete e che consente agli altri utenti della rete di visualizzare il computer in uso, è attivata per impostazione predefinita, ma non consente di creare o partecipare a un gruppo home. Per ulteriori informazioni, vedere Che cos’è l’individuazione della rete?
  • rete pubblicaScegliere Rete pubblica per le reti in luoghi pubblici, quali Internet café o aeroporti. Lo scopo di questo percorso è di impedire agli altri computer nelle vicinanze la visualizzazione del computer in uso e di proteggerlo da qualsiasi software dannoso proveniente da Internet. Nelle reti pubbliche non è disponibile Gruppo Home e l’individuazione della rete è disattivata. È consigliabile scegliere questa opzione anche quando ci si connette direttamente a Internet senza utilizzare un router o se si dispone di una connessione a banda larga mobile.
  • Il percorso di rete Dominio viene utilizzato per le reti di dominio come, ad esempio, quelle aziendali. Questo tipo di percorso di rete è controllato dall’amministratore di rete e non può essere selezionato né modificato.

Qual è la differenza tra una rete domestica e una rete aziendale?

I computer in una rete domestica in genere fanno parte di un gruppo di lavoro, mentre i computer in una rete aziendale in genere fanno parte di un dominio. La differenza principale tra i gruppi di lavoro e i domini consiste nella modalità di gestione delle risorse di rete.

In un gruppo di lavoro

  • Tutti i computer sono peer. Nessuno di essi ha il controllo su un altro.
  • In ogni computer è configurato un insieme di account utente. Per utilizzare un computer in un gruppo di lavoro è necessario disporre di un account su tale computer.
  • Se si dispone di un account utente su qualsiasi computer, è possibile modificare le impostazioni per tale account.
  • In genere sono presenti al massimo dieci-venti computer.
  • Tutti i computer devono trovarsi nella stessa rete locale o subnet.

In un dominio

  • Uno o più computer sono server. Gli amministratori di rete utilizzano i server per controllare la protezione e le autorizzazioni per tutti i computer del dominio. Questo semplifica l’esecuzione di modifiche in quanto le modifiche vengono eseguite automaticamente in tutti gli altri computer.
  • Se si dispone di un account utente sul dominio, è possibile accedere a qualsiasi computer nel dominio senza un account specifico per tale computer.
  • Se si utilizza un computer nel dominio, sarà probabilmente possibile apportare solo modifiche limitate alle impostazioni, perché gli amministratori di rete desiderano assicurare la coerenza tra i computer e mantenere il più possibile il controllo della configurazione.
  • Possono essere presenti migliaia di computer.
  • I computer possono trovarsi in reti locali diverse.

Per verificare se il computer si trova in un gruppo di lavoro o in un dominio

Per aprire Sistema, fare clic sull’immagine del pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Sistema. In Impostazioni nome computer, dominio e gruppo di lavoro sarà visualizzato “Gruppo di lavoro” o “Dominio”, seguito dal nome.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.