Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

AVG Antivirus Free 2015

0 469

AVG AntiVirus FREE 2015 è la versione gratuita rinnovata di uno dei programmi di protezione da virus, worm, trojan e spyware più popolari tra gli utenti dei personal computer, grazie ad una azione puntuale nella ricerca ed eliminazione di agenti malevoli di varia tipologia.
Questa nuova versione 2015 migliora ulteriormente la tutela della privacy con la nuova funzione integrata File Shredder, che elimina i dati cancellati in modo sicuro per contribuire a garantire la riservatezza delle informazioni più sensibili. I file vengono eliminati in modo permanente e non sono accessibili o recuperabili.
L’efficacia di AVG AntiVirus FREE si esprime attraverso caratteristiche di base di assoluto rilievo, eventualmente estensibili con una release a pagamento. Si può pertanto contare su un software antivirus freeware capace di rendere sicuro lo svolgimento di attività legate alla gestione di posta elettronica ed alla navigazione web.

AVG AntiVirus FREE 2015 include migliorie e nuove funzionalità al fine di renderlo ancora più snello ed efficiente, migliorandone al contempo l’esperienza d’uso. L’aspetto che spicca maggiormente riguarda lacompatibilità con Windows 8, intesa non solo a livello di funzionamento, ma come piena integrazione con l’interfaccia Metro. Ciò ha implicato il ridisegno del layout dell’interfaccia utente per ottimizzarne l’utilizzo anche con gli schermi multitouch di ultima generazione e rendere di conseguenza più immediata l’interazione con menu ed opzioni.

L’interfaccia utente è stata ideata con il contributo di un ampio gruppo di utenti per consentire loro di fornire consigli e suggerimenti utili al raggiungimento della massima semplicità d’uso per ciò che concerne la configurazione automatica o manuale dei parametri principali. Si può così andare incontro alle esigenze dell’utenza che non voglia perdere tempo nella fase di installazione e impostazione e di quella più smaliziata che desideri modificare personalmente determinate opzioni. Il coinvolgimento della comunità internazionale di utenti può avvenire anche con l’adesione al servizio di miglioramentodell’applicativo in modalità cloud, il quale permette l’invio di dati in forma anonima al centro di sviluppo AVG. Tale iniziativa consente di affinare la capacità di riconoscimento di malware non ancora catalogati con l’ausilio di tecniche avanzate come quella euristica.

Oltre al nuovo design dell’interfaccia orientata al touch, AVG AntiVirus FREE 2015 prevede unainstallazione più rapida e un motore di scansione di sistema e dischi fissi più accurato, veloce ed affidabile. Le sue specifiche lo rendono in grado di competere anche con prodotti di livello commerciale, aspetto da non sottovalutare durante la fase di ricerca di un antivirus che si adatti il più possibile alle proprie esigenze d’uso. L’adozione di una tecnologia smart permette di raggiungere prestazioni elevatenel funzionamento del software, ridurre i tempi sia di scansione che aggiornamento ed evitare blocchi o lag durante l’esecuzione di videogiochi.

Quando si installa AVG AntiVirus FREE 2015 si può scegliere tra due modalità: la rapida, consigliata per gli utenti meno esperti e personalizzata, adatta alle persone che vogliano ad esempio modificare il percorso di destinazione. L’installazione della AVG Security Toolbar si pone l’obiettivo di innalzare una protezione aggiuntiva quando si consultano le pagine di siti Internet ritenute potenzialmente dannose.

Alla prima apertura della finestra principale si ottiene conferma di come sia stata effettivamente rinnovata l’impalcatura grafica dell’interfaccia. L’impegno profuso dalla casa madre in tale direzione ha fornito ottimi risultati, merito di un look elegante ed accattivante, lasciando con notevole immediatezza individuare le diverse sezioni in stile “mattonelle” introdotte da Microsoft con Windows 8. Queste consentono l’accesso alle aree di protezione del computer, della navigazione web, dei dati personali e delle email, le quali in modo automatico risultano attivate già dal primo avvio.

Il componente PC Analyzer è uno strumento aggiuntivo per l’analisi approfondita di sistema e hard disk alla ricerca di errori di registro, file inutili, frammentazione e collegamenti interrotti e incrementare così la stabilità di sistema, recuperare spazio di memorizzazione, aumentare la velocità di accesso ai dischi e ottimizzare l’esperienza di navigazione web. Per portare a termine questo processo è però necessario acquistare il modulo aggiuntivo AVG PC TuneUp, il quale viene proposto con una licenza gratuita valida 24 ore per valutarne le effettive capacità.

Se viene rilevata una minaccia, si apre una finestra di dialogo contenente informazioni su nome dell’agente malevolo e del relativo oggetto, potendo anche collegarsi ad una pagina web per acquisire ulteriori dettagli in merito. Viene inoltre fornita la possibilità di affidare ad AVG AntiVirus FREE 2015 la gestione della minaccia in atto scegliendo l’azione più adatta da intraprendere per rimuoverla dalla memoria.

Guarda il video: AVG Antivirus: cosa succede in caso di virus?

Appare ben ordinata anche l’area di gestione delle opzioni principali, in cui le “tile” distinte agevolano la creazione di operazioni pianificate e l’impostazione dei parametri concernenti la scansione di file e cartelle (locali e di rete) o dell’intero computer. Risulta infine ben dettagliato anche il pannello di controllo delle impostazioni avanzate, il quale ospita un ricco set di opzioni relativo ad aspetto, suoni, protezione, scansione, pianificazione, aggiornamento, eccezioni, quarantena e privacy.

scarica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More