Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Ridurre la dimensione della cartella WinSxS

0 494

La cartella WinSxS è una cartella di sistema che mantiene in vita versioni precedenti dei file di sistema, questa cartella non deve essere eliminata, ma ne possiamo ridurre la dimensione con alcuni comandi. Normalmente questi file dovrebbero essere autonomamente gestiti e su dispositivi con poca memoria è possibile forzarne l’eliminazione.

Ridurre la dimensione tramite Dism.exe

il paramentro /cleanup-image offre opzioni per ridurre ulteriormente le dimensioni della cartella WinSxS.

Tramite il prompt dei comandi o powershell con privilegi elevati, digitare quanto segue:

Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup

è anche possibile una modifica dei componenti di base per ridurne le dimensioni di ogni componente in archivio, digitando quanto segue:

Dism.exe /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase

un altra funzionalità contenuta nella cartella WinSxS sono i backup dei ServicePack, ovvero gli aggiornamenti di Windows. Per eliminarne i backup digitare:

Dism.exe /online /Cleanup-Image /SPSuperseded

Pulizia disco

È possibile utilizzare Pulizia disco per ridurre il numero di file non necessari sulle unità, che può aiutare il PC a funzionare più velocemente. Può eliminare file temporanei e file di sistema, svuotare il Cestino e rimuovere una varietà di altri elementi che potrebbero non essere più necessari. L’opzione per pulire gli aggiornamenti aiuta a ridurre le dimensioni dell’archivio componenti.

Da cortana è possibile cercare “Pulizia Disco” ed eseguire la procedura di pulizia, procedere con una seconda scansione come amministratore di sistema e selezionare le voci in elenco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.