Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Consigli per la manutenzione del portatle

0 1.749

Tutti i computer portatili anche se sono stati progettati per durare negli anni hanno bisogno di una periodiodica manutenzione. Sulla superficie del computer portatile e al suo interno si potrebbe verificare un accumulo di polvere, cenere di sigarette, pelo di animali domestici e altre particelle. In questi casi, tali materiali formano uno strato di sporcizia che può graffiare i componenti hardware o ridurne la durata a causa del surriscaldamento indotto. La pulizia del computer portatile consente di estenderne la durata, evitando un accumulo di sporcizia potenzialmente dannoso. Si consiglia di pulire il sistema annualmente nell’ambito di un regolare programma di manutenzione.

Pulizia delle prese d’aria di raffreddamento

A seconda del modello, le prese d’aria si trovano sulla parte laterale, posteriore e/o inferiore del PC portatile. Queste prese d’aria consentono il passaggio dell’aria all’interno del computer, per favorirne il raffreddamento. L’accumulo di sporco all’interno delle prese d’aria impedisce il processo di raffreddamento. Acquistare una bomboletta di aria compressa (disponibile nella maggior parte dei negozi di computer) e usarla per eliminare le particelle dall’interno delle prese d’aria.

Pulizia delle porte I/O

Sul retro del computer portatile sono presenti diverse porte. Dopo aver pulito le prese d’aria, utilizzare l’aria compressa per eliminare l’eventuale sporcizia accumulata all’interno di queste porte e in prossimità delle stesse.

Pulizia del display

Sugli schermi LCD si formano di continuo macchie e graffi. Per la pulizia, utilizzare un panno o una salvietta non abrasivi. Spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione. Pulire la schermata LCD delicatamente con un panno pulito e asciutto. Se rimangono dei segni, inumidire il panno con un detergente per LCD, quindi passarlo con cautela sul display in una direzione, spostandosi dall’alto verso il basso. I detergenti per plastica e vetro contenenti ammoniaca potrebbero lasciare residui che determinano una luminosità eccessiva; è opportuno pertanto usare un detergente specifico per monitor, disponibile nei negozi di computer. Spruzzare il detergente sul panno, quindi utilizzare il panno per pulire lo schermo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.