Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Dramma toolbar

0 971

Cosa sono? Wikipedia (l’encilclopedia libera) li definisce: La toolbar (lett. barra degli strumenti) è un componente (widget) delle più usate interfacce utente. È una barra orizzontale o verticale, o un box, che raccoglie, sotto forma di icone, i collegamenti alle funzioni più usate di un software. Alcuni portali e servizi web, come Google, Yahoo! o eBay, mettono a disposizione, con download gratuito, una barra degli strumenti per il browser addizionale a quella classica, da cui si possono utilizzare diverse funzioni offerte dai gestori. Negli ultimi anni anche la tecnologia Toolbar si è evoluta ed ha iniziato ad essere utilizzata anche da siti web minori, ad esempio per ascoltare radio in streaming direttamente dal proprio browser.

In sostanza le più diffuse toolbar si occupano di inserire le faccine, permettono traduzioni istantanee ed hanno scopi per lo più pubblicitari.

Che problemi possono provocare? Senza escluderne nemmeno una le toolbar rallentano l’esecuzione di Internet Explorer, alcune oltre al rallentare possono integrare funzioni di apertura finestre pubblicitarie appesantendo cosi anche la cartella temporanea di navigazione ed aumentando il consumo di memoria ram.

Come si disinstallano? E’ un procedimento molto semplice, basta andare su:

Dal menu start (o logo Windows) selezioniamo la voce pannello di controllo.

Se la visualizzazione è diversa su Windows 7 o Vista bisognerà selezionare “Programmi e funzionalità”, mentre per gli utenti Windows XP dovranno selezionare “Installazioni ed applicazioni”.

Selezionato il software indesiderato non faccio altro che premere “disinstalla”, in alcuni casi la voce sarà “Cambia/Disinstalla” poi bisognerà seguire la disinstallazione guidata.

Fra la marea di programmi installati come faccio a capire quali vanno rimossi?

Qualunque software che citi hotbar e toolbar è consigliato rimuoverlo (a meno che non lo abbiate intenzionalmente installato), inoltre consiglio la disinstallazione di  Software quale:

  • Imminent,
  • Facemoods,
  • Funmoods

Una lista completa di software che a mio parere non dovrebbe essere presente sul computer è riportata in questo articolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.