Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Ripristinare il Grub/Grub 2

0 865

In caso di installazione Windows dopo aver installato Ubuntu o nel caso in cui avesse avviato il ripristino di Windows la schermata del Grub non vi apparirebbe più e quindi non potreste scegliere quale sistema avviare. Per ovviare a tale inconveniente abbiamo bisogno di una distro Linux. Se non l’avete potete scaricarla da qui download Ubuntu. Scegliete la versione 12.04 LTS e masterizzatela su un  CD. (Nel caso in cui scegliete Ubuntu 12.10 dovrete masterizzarla su dvd per motivi di spazio).  Fatto ciò inserite il cd o dvd a seconda del caso nel lettore e riavviate (assicurandovi di aver impostato dal BIOS che deve partire prima il lettore cd del disco fisso).

Scegliete Try Ubuntu e attendete.

Quando si sarà caricata la schermata principale andate in Terminale e scrivete  sudo fdisk -l , date invio e vi apparirà una schermata simile a questa:

Notate come vi siano vari /dev/sdaX, dove X è un numero (1,2,5,6,7 ecc..). Guardate bene dove nella colonna System è scritto Linux. Prendete nota della stringa sotto la colonna Dispositivo, nel mio caso è /dev/sda5, a voi forse sarà un numero diverso.

Copiate e incollate sudo mount /dev/sdaX /mnt dove X sarà il numero della stringa trascritta prima (nel mio caso è 5), premete invio.

Poi incollate sudo grub-install –root-directory=/mnt/ /dev/sda, premete invio .

Infine per aggiornare i sistemi disponibili sul PC incollate sudo update-grub2, premete invio.

Avete finito! Riavviate il PC e ora potrete scegliere quale sistema avviare!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.