Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

OpenStreetMap

0 899

Quante volte ci è capitato di utilizzare il navigatore e renderci conto che le strade, i sensi unici, i divieti, i negozi non erano aggiornati? Spesso direi. Questo è dovuto al fatto che chi costruisce i database delle mappe spesso non conosce le evoluzioni che un dato territorio subisce nel corso dei mesi, oppure le stesse sono soggette a limitazioni. Oggi questo ostacolo si può aggirare, è un progetto comunitario chiamato OpenStreetMap! (Link Mappa) 

 

OpenStreetMap è una mappa, liberamente modificabile, del mondo intero, costruita praticamente dal nulla e rilasciata con una licenza libera.

La licenza di OpenStreetMap concede il libero accesso ed utilizzo delle immagini della mappa e di tutti i nostri dati che servono a crearla, e promuove uno spirito di utilizzo creativo ed intelligente dei nostri dati…

OpenStreetMap non è solo un progetto software. I collaboratori ed i volontari del progetto si alzano dalla sedia davanti al computer e camminano per le città, per le strade e per le campagne per creare la Mappa. OpenStreetMap, infatti, è fortemente basato sugli sforzi della sua Comunità. Utilizziamo un software collaborativo in stile wiki che ci permette di lavorare contemporaneamente sulla mappa; ciò significa che la nostra mappa cresce ogni minuto, continuamente, diventando più completa e semplicemente migliore. Se hai un dispositivo GPS puoi contribuire con le tracce da te registrate. Abbiamo anche il permesso di derivare dati dalle mappe di Yahoo! Puoi cominciare a modificare e disegnare le nostre mappe anche adesso, utilizzando l’editor “Potlatch”, o scaricando l’applicazione per il desktop, JOSM.

Un grande lavoro di sviluppo del software sta portando questo progetto in molte direzioni differenti. Come detto sopra, abbiamo creato diversi strumenti per modificare la mappa. Infatti OpenStreetMap è realizzato interamente con software open source, a partire dalla nostra interfaccia per la mappa (in inglese slippy map), fino al protocollo di accesso ai dati (un’interfaccia web per leggere e scrivere i dati della mappa). Esistono diversi sotto-progetti interni ad OpenStreetMap, all’interno dei quali i volontari contribuiscono a raccogliere dati per un particolare aspetto della mappa, ma abbiamo anche bisogno di correggere errori (bugs) ed aggiungere nuove caratteristiche alla nostra infrastruttura informatica.“ Dalla pagina principale del wiki

Con questo progetto, registrandosi gratuitamente, ognuno di noi può mappare la propria città, i luoghi che conosce e aggiornare così le mappe in continuazione! Queste mappe sono anche utilizzate da navigatori installabili su smartphone come MapFactor, oppure sono consultabili direttamente online presso il sito di OpenStreetMap.

Collabora anche tu e mappa il tuo quartiere, la tua città, i luoghi che conosci!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.