Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Strumenti per trovare ed eliminare file duplicati

0 173

Spesso ci troviamo a dover gestire migliaia di file nel nostro PC, un esempio pratico è quello delle fotografie archiviate in più di una cartella.

Windows non semplifica la gestione dei file duplicati da solo. Sebbene esistano molte opzioni per eseguire questo tipo di attività con file batch o script PowerShell , supponiamo che la maggior parte delle persone preferisca qualcosa che non implichi un prompt dei comandi.

Senza installare software di terze parti, l’unica opzione è eseguire una ricerca di un file specifico tramite Esplora risorse e cancellare manualmente i duplicati visualizzati. Questo non è utile, ovviamente, se non sai quali file hanno duplicati.

Total Commander

Quelli di voi che usano la potente alternativa a File Explorer Total Commander potrebbero già sapere che include la possibilità di cercare file duplicati (si trova nella seconda pagina di ricerca) tra le dozzine di altre funzionalità che fornisce su Esplora file di Windows per utenti esperti.

CloneSpy

Scarichi spesso file da Internet? Il tuo disco rigido è pieno di questi file? Ti sei mai chiesto quali file hai scaricato più di una volta? Forse hai masterizzato i file su un CD e li hai recuperati di nuovo? Vuoi trovare questi file ed eliminare i duplicati? Forse vuoi trovare file duplicati senza controllare ogni volta la tua intera raccolta di CD di backup? Allora CloneSpy è lo strumento giusto per te!

Cosa può fare CloneSpy?

CloneSpy può aiutarti a liberare spazio sul disco rigido rilevando e rimuovendo i file duplicati. I file duplicati hanno esattamente lo stesso contenuto indipendentemente dal loro nome, data, ora e posizione. Inoltre, CloneSpy è in grado di trovare file non esattamente identici, ma con lo stesso nome. Forse hai versioni diverse di un file e vuoi trovarle tutte e rimuovere le versioni precedenti. CloneSpy può anche trovare file di lunghezza zero. Questi sono file che non hanno contenuto.

Con CloneSpy è possibile elaborare file che

  • sono duplicati
  • sono duplicati e hanno lo stesso nome file
  • avere lo stesso nome file
  • hanno lo stesso nome file e (approssimativamente) le stesse dimensioni sono lunghe zero byte

CloneSpy ti offre un meccanismo completo per determinare quali file duplicati o con lo stesso nome devono essere rimossi. È anche possibile lasciare questa decisione al singolo utente.

CloneSpy può gestire file uguali di

  • eliminazione di file ridondanti
  • lo spostamento di file ridondanti in una cartella specifica
  • esportare un elenco di tutti i file uguali senza rimuovere alcun file
  • differire le operazioni sui file ridondanti in un file batch in cui è possibile applicare operazioni su file arbitrarie
  • sostituzione di file ridondanti con collegamenti o collegamenti reali (NTFS) a file conservati

Con CloneSpy puoi creare file di checksum da file su CD (o anche su dischi rigidi, ecc.) E usarli per verificare se questi file esistono già sul tuo sistema. I file di checksum ti impediranno di giocare a DJ ogni volta che cerchi duplicati.

Cosa c’è di nuovo:

  • Aggiunto: ora è possibile escludere le sottocartelle quando si contrassegnano o deselezionano i file in una cartella tramite il menu di scelta rapida della casella di riepilogo nella finestra Tutti i duplicati.
  • Aggiunto: le dimensioni e le posizioni delle finestre memorizzate possono ora essere ripristinate ai valori predefiniti (vedere la pagina Misc della finestra Opzioni).
  • Modificato: ora vengono creati collegamenti e collegamenti rapidi prima che il file da sostituire venga eliminato (vedere la pagina Eliminazione della finestra Opzioni).
  • Modificato: i file rimanenti vengono ora eliminati al termine di una scansione per evitare conflitti di eliminazione (vedere la pagina Eliminazione della finestra Opzioni).
  • Modificato: i file rimanenti eliminati vengono ora conteggiati nella finestra di avanzamento della scansione ed elencati nel file di registro se è necessario registrare i file eliminati (consultare la pagina Registrazione della finestra Opzioni).
  • Modificato: il titolo della finestra principale ora contiene la versione del programma.
  • Modificato: rinominata la pagina Priorità della finestra Opzioni in Varie.
  • Modificato: Rinominato Esegui il file in Apri file nel menu di scelta rapida della finestra Singoli duplicati e Tutti i duplicati.

Wise Duplicate Finder

Gestisci qualsiasi tipo di duplicato

Scarichiamo molti documenti, foto, canzoni e film nella nostra vita quotidiana. Col passare del tempo, riempiranno il tuo disco rigido. Ti ritrovi spesso a corto di spazio su disco. Wise Duplicate Finder può aiutarti a individuare e rimuovere duplicati non necessari, liberando spazio sul disco. Puoi scegliere qualsiasi tipo di duplicato da gestire con Wise Duplicate Finder, ad esempio, trova foto duplicate, trova video duplicati, trova documenti duplicati, ecc.

Trova file vuoti

Dopo aver ripulito i file sul disco rigido, potresti rimanere con un mucchio di file vuoti o file di dimensioni zero che desideri eliminare. Invece di trovarli manualmente, non sarebbe più facile usare uno strumento che li possa trovare per te ed eliminarli?

Elimina copie duplicate manualmente o automaticamente

Wise Duplicate Finder non è solo un duplicatore di file, ma anche un duplicatore di file duplicati. Al termine del processo di scansione, il programma mostra tutti i file duplicati in gruppi. Ti dà il pieno controllo per rimuovere i duplicati. Puoi consultare i risultati della ricerca e decidere quali copie eliminare. Ma se hai una grande quantità di copie, ci vorrà molto tempo per selezionare. Quindi lascia che il programma ne salvi uno automaticamente.

Backup e ripristino

Non preoccuparti di perdere il file sbagliato per errore. Se si eliminano i file per errore, è sempre possibile utilizzare la funzione di ripristino per recuperarli. Wise Duplicate Cleaner ti consente di riportarli in un clic.

Auslogics Duplicate File Finder

Assolutamente gratuito

Questo programma è totalmente gratuito senza limiti di durata per uso domestico o commerciale. Aggiornamenti regolari gratuiti inclusi.

Algoritmo intelligente

Il software utilizza algoritmi intelligenti per confrontare non solo i nomi dei file, ma anche i contenuti per garantire che il tuo stato non presenti risultati di ricerca falsi.

Ti dà il pieno controllo

È possibile specificare i tipi di file da cercare, quindi scorrere i risultati della ricerca e decidere quali copie eliminare.

Qualità riconosciuta dal settore

L’esclusiva tecnologia Auslogics si è dimostrata sicura ed efficace in numerosi test, utilizzata dai produttori di PC e consigliata da esperti.

Cosa c’è di nuovo:

  • aggiunta funzionalità di anteprima duplicata per aiutare l’utente a decidere quali duplicati devono essere rimossi;
  • aggiunte opzioni alle Impostazioni che gestiscono la funzione di anteprima;
  • aggiunta funzionalità di ricerca avanzata che consente all’utente di cercare duplicati nei risultati della scansione utilizzando filtri più precisi;
  • aggiunto Ignora elenco alle impostazioni, che aiuta a ridurre significativamente i tempi di scansione duplicati e consente di escludere cartelle di sistema e altri file che non devono essere rimossi;
  • aggiunta opzione per scansionare usando le impostazioni predefinite;
  • apportato miglioramenti all’interfaccia del programma;
  • risolti tutti i bug noti;
  • programma di installazione migliorato.

DupScout

Agli utenti viene fornita la possibilità di cercare file duplicati, salvare report, sostituire duplicati con collegamenti, eliminare file duplicati o spostare file duplicati in un’altra posizione.

DupScout è una soluzione di ricerca e rimozione di file duplicati che consente di cercare file duplicati in dischi, directory, condivisioni di rete o dispositivi di archiviazione NAS. L’utente ha la possibilità di rivedere i file duplicati rilevati, generare report, sostituire i file duplicati con collegamenti o collegamenti fisici, spostare i file duplicati in un’altra directory, comprimere e spostare i duplicati o eliminare tutti i file duplicati.

DupScout consente di salvare report HTML, di testo, Excel CSV, PDF e XML. Agli utenti esperti viene fornita la possibilità di esportare report da più server in un database SQL centralizzato ed eseguire operazioni di analisi dell’andamento della cronologia.

Utilità della riga di comando di DupScout

Oltre all’applicazione desktop, DupScout Ultimate e DupScout Server forniscono un’utilità da riga di comando che consente di eseguire operazioni automatizzate di ricerca e rimozione di file duplicati o controllare uno o più server DupScout tramite la rete. L’utilità della riga di comando DupScout fornisce un gran numero di opzioni della riga di comando che consente di cercare file duplicati, salvare report HTML, PDF, testo, Excel CSV e XML, esportare file duplicati in un database SQL ed eseguire azioni di rimozione di file duplicati.

L’utilità della riga di comando DupScout può essere utilizzata per eseguire profili di ricerca di file duplicati preconfigurati nell’applicazione GUI di DupScout. Agli utenti di computer esperti e ai professionisti IT viene offerta la possibilità di automatizzare completamente le operazioni di ricerca e rimozione di file duplicati integrando l’utilità della riga di comando DupScout in script shell personalizzati e file batch.

Server DupScout

Inoltre, alle versioni dei prodotti desktop, alle aziende e ai professionisti IT vengono fornite due versioni di prodotti basate su server, DupScout Server e DupScout Enterprise, che vengono eseguiti in background come servizio e consentono di cercare file duplicati in server e dispositivi di archiviazione NAS sulla rete. Le versioni di prodotti basate su server sono particolarmente ottimizzate per server multi-core e multi-CPU e possono cercare simultaneamente file duplicati in decine di server e / o dispositivi di archiviazione NAS.

Le versioni del prodotto server offrono funzionalità avanzate di ricerca, rimozione, reportistica e analisi dell’andamento della cronologia dei file duplicati e possono essere controllate utilizzando un’applicazione GUI client su larga scala e l’utilità della riga di comando DupScout localmente o tramite la rete.

L’applicazione GUI del client DupScout Server fornisce un set completo di funzionalità disponibili nella versione del prodotto desktop e funzionalità aggiuntive che consentono di eseguire più operazioni di ricerca di file duplicati paralleli, pianificare periodiche operazioni di ricerca di file duplicati ed eseguire operazioni di analisi dell’andamento della cronologia.

Infine, DupScout Enterprise fornisce un’interfaccia di gestione basata sul web che consente di controllare uno o più server utilizzando un normale browser Web attraverso la rete e offre la possibilità di eseguire operazioni di ricerca di file duplicati, salvare vari tipi di report, eseguire analisi dell’andamento della cronologia, rimuovere file duplicati, pianificare periodiche operazioni di ricerca di file duplicati, ecc.

Cosa c’è di nuovo:

  • DupScout v12.4 aggiunge una serie di nuove procedure guidate per la ricerca di file duplicati che consentono di cercare rapidamente i file duplicati creati, modificati l’ultima volta o acceduti oggi. Inoltre, la nuova versione del prodotto migliora l’applicazione principale della GUI di DupScout, migliora l’applicazione della GUI del client DupScout e corregge numerosi bug.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.