Consulenza informatica in marketing web, networking e computer

Errori HTTP codici e significati

0 208

I codici di stato HTTP (le varietà 4xx e 5xx) vengono visualizzati quando si verifica un errore durante il caricamento di una pagina Web. I codici di stato HTTP sono tipi standard di errori, quindi puoi vederli in qualsiasi browser, come Edge, Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, ecc.

I comuni codici di stato HTTP 4xx e 5xx sono elencati di seguito con suggerimenti utili per aiutarli a superare e alla pagina Web che stavi cercando.

Nota: i codici di stato HTTP che iniziano con 1, 2 e 3 esistono anche ma non sono errori e di solito non vengono visualizzati.

400 (Bad Request)

Il codice di stato HTTP 400 Richiesta non valida indica che la richiesta inviata al server del sito Web (ad esempio, una richiesta di caricamento di una pagina Web) era in qualche modo non valida.

Poiché il server non è in grado di capire la richiesta, non è stato in grado di elaborarlo e invece ti ha dato l’errore 400.

401 (Unauthorized)

Il codice di stato HTTP 401 non autorizzato indica che la pagina a cui si stava tentando di accedere non può essere caricata fino al primo accesso con un nome utente e una password validi.

Se hai appena effettuato l’accesso e ricevuto l’errore 401, significa che le credenziali immesse non sono valide. Le credenziali non valide potrebbero significare che non hai un account con il sito web, che il tuo nome utente è stato inserito in modo errato o che la tua password non è corretta.

403 (Forbidden)

Il codice di stato HTTP 403 vietato significa che l’accesso alla pagina o alla risorsa che stavi cercando di raggiungere è assolutamente proibito.

In altre parole, un errore 403 significa che non si ha accesso a ciò che si sta tentando di visualizzare.

404 (Not Found)

Il codice di stato HTTP 404 non trovato indica che la pagina che stavi cercando di raggiungere non è stata trovata sul server del sito web. Questo è il codice di stato HTTP più popolare che probabilmente vedrai.

L’errore 404 verrà spesso visualizzato come Impossibile trovare la pagina .

408 (Request Timeout)

Il codice di stato HTTP Richiesta Timeout 408 indica che la richiesta inviata al server del sito Web (come una richiesta di caricamento di una pagina Web) è scaduta.

In altre parole, un errore 408 significa che la connessione al sito Web ha richiesto più tempo di quanto il server del sito Web fosse pronto ad attendere.

500 (Internal Server Error)

500 Internal Server Error è un codice di stato HTTP molto generale che indica che qualcosa è andato storto sul server del sito Web, ma il server non potrebbe essere più specifico su quale fosse il problema esatto.

Il messaggio di errore 500 Server interno è l’errore “lato server” più comune che verrà visualizzato.

502 (Bad Gateway)

Il codice di stato HTTP 502 di Bad Gateway indica che un server ha ricevuto una risposta non valida da un altro server a cui stava accedendo mentre tentava di caricare la pagina Web o di riempire un’altra richiesta dal browser.

In altre parole, l’errore 502 è un problema tra due server diversi su Internet che non comunicano correttamente.

503 (Service Unavailable)

Il servizio 503 Codice di stato HTTP non disponibile indica che il server del sito Web non è al momento disponibile.

Gli errori 503 sono solitamente dovuti a un sovraccarico temporaneo o alla manutenzione del server.

504 (Gateway Timeout)

Il codice di stato HTTP Timeout gateway 504 indica che un server non ha ricevuto una risposta tempestiva da un altro server a cui stava accedendo mentre tentava di caricare la pagina Web o di riempire un’altra richiesta dal browser.

Questo di solito significa che l’altro server è inattivo o non funziona correttamente.

 

Se ti interessa conoscere altri codici errori puoi visitare la pagina Wikipedia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.